una formula
di bio-essenze
per corpo, mente
ed emozioni

Gli idrolati Oshadhi

Gli idrolati, o acque aromatiche, sono dei prodotti provenienti dalla distillazione in corrente di vapore delle piante. L’idrolatoterapia fa parte della fitoterapia e dell’aromaterapia. I principi attivi degli idrolati non sono completamente identici a quelli degli oli essenziali perché alcune componenti sono idrofile, ciò significa che si dissolvono nell’acqua. In più, gli idrolati contengono acidi organici, considerati come buoni antiinfiammatori. La durata della distillazione, la pressione del vapore, il materiale dell’alambicco e infine la qualità della pianta e dell’acqua sono dei fattori determinanti per la qualità dell’idrolato e anche per la concentrazione dei loro principi attivi. Le acque aromatiche sono conosciute in numerose culture da secoli. 

È difficile immaginarsi i deserti orientali senza l’acqua di rose o i fiori d’arancio. Durante gli anni gli idrolati hanno incontrato un grande successo tra terapeuti e naturopati, per esempio in Cina venivano chiamati acque medicinali, mentre nel quattordicesimo secolo venivano utilizzati già da Ippocrate e anche la regina egiziana li usava per rimanere in buona salute. L’uso degli idrolati è polivalente. Il loro pH che varia da 5 a 6 rende gli idrolati particolarmente appropriati per tonificare la pelle, per le ricette culinarie, per il proprio benessere e molto altri interessanti usi. Tutt’oggi, gli idrolati sono conosciuti per le loro virtù e guadagnano popolarità ogni giorno di più.

Idrolatoterapia energetica

Gli idrolati sono impregnati dall’anima delle piante e agiscono spesso molto rapidamente a livello psico-emozionale ed energetico. L'idrolato infatti è un rimedio vibrazionale perché costituito da acqua e porta un messaggio che raggiunge i centri energetici grazie proprio alla sua natura, ossia essere acqua informata. Inoltre, attraverso il respiro l'essenza profumata raggiunge il luogo della criticità passando per le aree non controllate dalla mente razionale ed equilibra le emozioni dove queste nascono.
L'anima della pianta parla all'anima dell'uomo, l'acqua aromatica parla ai liquidi intra ed extracellulari, l'aria profumata parla alle energie sottili. Tutto è registrato nei chakra ed è lì che la vibrazione e il messaggio dell'acqua aromatica arriva. È l'incontro tra una necessità e la soddisfazione della stessa attraverso la comprensione del linguaggio istintuale operata a livello frequenziale da elementi comuni: aria e acqua.

Gli idrolati in cucina

Per preservare il gusto, l’idrolato si aggiunge unicamente alla fine della cottura o come condimento per alimenti freddi o dessert. È possibile spruzzare un po' di idrolato sul piatto, prima di servirlo.
Gli idrolati portano un tocco raffinato agli smoothies, succhi di frutta e legumi freschi.
Gli idrolati dolci e floreali donano una nota esotica alle insalate di frutta, sorbetti e glasse.
Gli idrolati speziati rendono l’aceto più leggero e meno oleoso.
Gli idrolati di cannella o fiori d’arancio donano una nota raffinata alla cioccolata fredda e calda.

Una soluzione
per tutte le esigenze

CURA DEL CORPO

COSMESI

attività sportiva

MASSAGGIO

FAMIGLIA

LAVORO

AMBIENTE

OLISTICO

PRIMAVERA

ESTATE

AUTUNNO

INVERNO

DISCLAIMER: Il contenuto di questo sito ha uno scopo puramente informativo e non intende dare alcun consiglio medico o psicologico, diagnosi, opinione o suggerire nessun tipo di terapia. Le informazioni presenti in questo sito non hanno lo scopo di essere utilizzate per diagnosticare o trattare un problema medico o una malattia. Questi prodotti non sostituiscono le cure professionali. Se hai o sospetti di avere un problema medico o psicologico è suggerita la consultazione di un professionista del settore. Non trascurare il consiglio del medico o aspettare a contattarne uno a causa di qualche indicazione letta su questo sito. Qualsiasi associazione tra i prodotti su questo sito e le varie parti del corpo umano, nonchè di patologie o problematiche in genere ha il solo scopo informativo.