Secondo la leggenda, la pianta di Menta nacque da Menta, figlia di Cocito, che si innamorò di Plutone.
La sposa di Plutone, gelosa, le tagliò un piede.
Per salvarla, Plutone la trasformò in una pianta profumata.
Un’altra leggenda racconta che la Menta cresceva nel giardino di Venere.
La Menta perciò fa parte delle piante più utilizzate nella medicina dei nostri antenati.
L’idrolato di Menta Piperita sviluppa la chiarezza e la freschezza dello spirito, equilibra il corpo mentale e dissipa la confusione. È efficace per una grande varietà di problemi, calma la mente e dissolve le paure. Questo idrolato è sia un eccellente digestivo a livello fisico ma anche a livello simbolico. Aiuta a “digerire” le esperienze passate per dare spazio a dei pensieri e dei concetti nuovi. L’ idrolato di Menta Piperita calma i temperamenti esplosivi, equilibra l’irritabilità e trasmette chiarezza.
Astringente, rinfrescante, stimolante a livello della microcircolazione, antivirale: acne, ferite da rasoio, rossore, pelle opaca, prurito, orticaria.
Stimolante linfatico e venoso: vene varicose, gambe pesanti.
Rinfrescante: vampate di calore e traspirazione eccessiva
Stimolante pancreatico (digestione difficile, mancanza di appetito, problemi metabolici) e mentale (difficoltà di concentrazione, mancanza di motivazione, nausea mal d’auto/bus).
Antivirale, antalgico, calma il prurito: herpes, varicella, puntura d’insetto, emicranie, distorsioni.
• Fare degli impacchi freddi di idrolato di Menta Piperita sulla fronte in caso di emicrania, spruzzare più volte sulla fronte e sulle tempie.
• Spruzzare sul corpo in caso di colpi di sole o vampate di calore.
• Spruzzare gli avanbracci con l’idrolato per rinfrescare immediatamente le vampate.
• Spruzzare sulle zone da trattare in caso di herpes e varicella e bere da 2 a 3 cucchiai ogni giorno diluiti con l’acqua.
• Spruzzare sui piedi e sulle gambe dopo una lunga camminata.
Puro al 100% da distillazione
Coltivazione: biologica
Provenienza: Francia
Codice 5210-200 | Contenuto: 200 ml
Certificazione Biologica: Nessun uso di prodotti chimici fertilizzanti, erbicidi, pesticidi, fungicidi. Distillazione di solito a bassa pressione. Nessun surriscaldamento. Distillazione lenta in modo da preservare il massimo numero di componenti attivi che contribuiscono al suo effetto aromatico speciale e potere di guarigione. Se un olio viene distillato troppo rapidamente (alta pressione, alta temperatura), molti di questi preziosi elementi vengono persi.
DISCLAIMER: Il contenuto di questo sito ha uno scopo puramente informativo e non intende dare alcun consiglio medico o psicologico, diagnosi, opinione o suggerire nessun tipo di terapia. Le informazioni presenti in questo sito non hanno lo scopo di essere utilizzate per diagnosticare o trattare un problema medico o una malattia. Questi prodotti non sostituiscono le cure professionali. Se hai o sospetti di avere un problema medico o psicologico è suggerita la consultazione di un professionista del settore. Non trascurare il consiglio del medico o aspettare a contattarne uno a causa di qualche indicazione letta su questo sito. Qualsiasi associazione tra i prodotti su questo sito e le varie parti del corpo umano, nonchè di patologie o problematiche in genere ha il solo scopo informativo.